Descrizione


ISLAMITALIA.IT è un sito italiano non giornalistico, di riferimento sui temi relativi all'islamologia o islamistica (disciplina che studia la cultura islamica nei suoi vari aspetti), il riformismo islamico, l'orientalismo, l'esegesi coranica moderna e la spiritualità religiosa. L'Islam studiato accuratamente ed indipendetemente dal punto di vista accademico. In questo sito non viene seguita nessuna scuola (madhhab) in particolare.

Il sito nasce dall'esigenza di dare un'impronta moderna, riformistica, contestualizzata all'ambiente e alla società di oggi, accademica, non eccessivamente tradizionalista, ma rigorosamente storica. Il tutto condotto tramite l'utilizzo di metodologie razionali scientifiche occidentali, ma sviluppando anche l'aspetto spirituale dei fondamenti. Vi collaborano non solo musulmani.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i diritti sono riservati. Nel caso si volesse riportare su altri siti l'intero articolo o anche solo parti di esso si prega di informare l'autore e di citare codesta fonte. Le informazioni contenute in queste pagine possono differire dalle consuete interpretazioni popolari e scolastiche in campo teologico islamico. Le opinioni ivi contenute rappresentano il libero pensiero dell'autore.

Licenza Creative Commons
Islamitalia.it di Ali Matteo Scalabrin è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://www.islamitalia.it/

Autori

  • 'Alī Matteo Scalabrin - italiano, musulmano convertito dal 1999, studioso di filosofia e spiritualità islamica e orientale e di Fiqh, vicino alla corrente neo-riformista (T. Ramadan, Abdullahi A. An-Na'im e Nasr Abu Zayd) Si occupa di consulenza. non a scopo di lucro, per matrimoni misti Italia-Marocco. Fondatore e amministratore del sito islamitalia.it e della sezione matrimoni misti Italia- Marocco. Master in "Musulmani in Italia: L’immigrazione musulmana in Italia: le sue componenti, le questioni aperte, la normativa vigente", conseguito presso l'Università degli Studi UNICUSANO ROMA. Ex pilota privato privato di velivoli a motore. Conduttore di generatori di vapore industriali e quadrista conduttore di impianti chimici. Distributore indipendente di prodotti nutrizionali Herbalife.
  • Rachida Razzouk - italiana di origine marocchina, laureata in lingue e culture del Mediterraneo e Medioriente e laureata magistrale in Lingue e culture orientali (arabo e persiano) e laurea specialistica in Lingue ed istituzioni economiche e giuridiche dell'Asia e dell'Africa mediterranea presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Mediatrice culturale per cooperative sociali. Fa parte dell'associazione InterMED Cultura. Amministratrice del sito Aljaliya24.tv. Scrive per altre testate giornalistiche online come Arabpress.eu.
  • Mikail Marcello Soave - nato a Milano nel 1973, convertito all'Islam sunnita nel 2009 dopo studi libreschi (Hesemann, Sitchin) che l'hanno fatto abbandonare l'ateismo per poi abbracciare la convinzione che Dio esiste. Autore del blog http://pensieroitaliano.xoom.it/ che si occupa di religione, politica e scienza.
  • Alberto Milli - italiano, laureato in filosofia, studioso di teologia e storia delle religioni, esperto di finanza islamica.
  • Cinzia Aicha Rodolfi - collaboratrice esterna, laureata in scienze politiche a Milano, autrice del libro "Dalle sfilate di moda al velo... una musulmana italiana" edito da Al Hikma Edizioni, caporedattrice della testata on-line "Giornalismo. A modo nostro", Distributrice supervisor di prodotti nutrizionali Herbalife.
  • Maurizio Sabbadini - si occupa di spiritualità, psicologia pratica, alimentazione e nutrizione. gestore del blog Mausab- Vivere in spirito con attenzione


Sezione "Matrimoni misti Italia - Marocco"

Contattaci

Compila il form se vuoi scriverci:

Nome

Indirizzo Email

Testo del messaggio