Il matrimonio misto Italia Marocco

Procedura di richiesta cittadinanza marocchina
www.islamitalia.it/matrimonio/

Origine: ottobre 2000 - autori: 'Alī M. Scalabrin; Rachida Razzouk; Luigi Palumbo
Consulenza legale esterna: avv. Anna Maria Monti; avv. Kaoutar Badrane
Primo aggiornamento: 09 febbraio 2014
Ultimo aggiornamento: 09 settembre 2015

condividi su: scarica:

Procedura di richiesta cittadinanza marocchina

(Code de la nationalité marocaine - Dahir n°1.58.250 du 6 septembre 1958 modificato dalla legge n ° 62-06 promulgata dal Dahir n ° 1-07-80 del 23 marzo 2007-3 Rabii 1428, BO n ° 5514 del 5 aprile 2007 e modificato dalla legge n ° 62-06 promulgata dal Dahir n ° 1-07-80 del 23 marzo 2007-3 Rabii 1428, BO n 5514 del 5 aprile 2007- dell'articolo 2 della legge n ° 70-03 della Moudawana (codice della famiglia) promulgata dal Dahir n° 1-04-22 del 12 hija 1424 (3 febbraio 2004))


Torna alla Home del Matrimonio misto

Come si ottiene la cittadinanza marocchina ?

La cittadinanza marocchina si acquisce tramite:

Nascita da genitori (entrambi) marocchini (art. 6 Code de la nationalité marocaine). Ogni bambino nato da padre marocchino e madre marocchina è marocchino.

Nascita da madre marocchina, (art. 6 Code de la nationalité marocaine). Un figlio, nato all'estero da madre marocchina è marocchino dalla nascita, anche se è in possesso della doppia cittadinanza.

"Est Marocain l’enfant né de père marocain ou de mère marocaine"

Nascita in Marocco da genitori sconosciuti: ogni figlio di ignoti trovato in Marocco è considerato marocchino, fino a prova contraria (tuttavia, un bambino nato da genitori ignoti in Marocco è considerata come non essere stato il marocchino se, durante la sua minore età, la sua filiazione è stabilita nei confronti di uno straniero, e se, in conformità del diritto nazionale dello nazionalità straniera di questi ultimi); (art. 7 Code de la nationalité marocaine)

Nascita in Marocco da genitori stranieri laddove la loro residenza abituale è in Marocco e ne fa richiesta entro due anni (art. 9 Code de la nationalité marocaine), salvo opposizione al Ministro della Giustizia.

Per Kafala (adozione islamica) per più di 5 anni da genitori marocchini. NB: l'acquisizione della cittadinanza da "Kafala" può essere opposto al Ministro della Giustizia.

Per matrimonio (art.10 Code de la nationalité marocaine, modificato dalla legge n ° 62-06 promulgata dal Dahir n ° 1-07-80 del 23 marzo 2007-3 Rabii 1428, BO n ° 5514 del 5 aprile 2007), nel caso di donna straniera che sposa un uomo marocchino. La fine del rapporto coniugale, non ha alcun effetto sulla domanda presentata prima di detto scopo, salvo opposizione da parte del ministro della Giustizia.

Per naturalizzazione (sez.2, art.11 Code de la nationalité marocaine, modificato dalla legge n ° 62-06 promulgata dal Dahir n ° 1-07-80 del 23 marzo 2007-3 Rabii 1428, BO n ° 5514 del 5 aprile 2007):

  1. Deve avere una residenza abituale in Marocco nel corso dei cinque anni precedenti la presentazione della domanda, e di soggiornare in Marocco fino a alla decisione definitiva sulla domanda; 
  2. Deve essere maggiorenne al momento della presentazione della domanda;
  3. Deve essere sano di costituzione e mente;
  4. Deve essere di buona condotta morale e non deve essere stato condannato per crimini; comportamenti che costituiscono reato di terrorismo; atti contrari le leggi di residenza legale in Marocco o atti che conducono alla perdita della capacità commerciale (fallimento);
  5. Deve dimostrare una conoscenza sufficiente della lingua araba
  6. Deve giustificare i propri mezzi di sussistenza sufficienti
  • (ad honoris causa) Ogni straniero che ha reso un servizio eccezionale in Marocco o la cui naturalizzazione è di eccezionale interesse in Marocco (Art.12) Eccezionalmente, lo straniero può essere naturalizzato cui disabilità o malattia è stata rilevata nel servizio o nell'interesse del Marocco e all'estero che hanno reso un servizio eccezionale per il Marocco o la cui naturalizzazione è di importanza eccezionale per il Marocco

E' istituito anche un comitato per decidere sulle domande di naturalizzazione, comprese la composizione e modalità di funzionamento. L'articolo 12 (modificato dalla legge n ° 62-06 promulgato dal Dahir No. 1-07-80 del 23 marzo 2007-3 Rabii 1428, BO n 5514 del 5 aprile 2007).

Documentazione richiesta

Le richieste e le dichiarazioni di acquisizione della cittadinanza marocchina sono indirizzate al ministro della Giustizia (Direzione degli Affari Civili del Ministero della Giustizia)

Se il richiedente o il dichiarante risiede all'estero, può andare al più vicino posto dei servizi consolari di soggiorno.

In caso di figlio di matrimonio misto nato in Marocco di una madre marocchina e padre straniero

La dichiarazione di nascita di persone nate in Marocco e dei figli mai registrati presso lo stato civile marocchino è consequenziale ad una sentenza dichiarativa della Corte di primo grado del luogo di residenza, secondo le disposizioni di cui all'articolo 3, 18 e 30 della legge di stato civile.

  • Domanda personale;
  • Un estratto del certificato di nascita di figli minorenni non coniugati;
  • Un estratto di nascita del padre
  • Precedenti penali (record 2);
  • Un estratto o una copia autenticata del certificato di matrimonio;
  • Un certificato di residenza in Marocco;
  • Due foto formato tessera.


Estratto originale dell'elenco documenti
per la richiesta di cittadinanza marocchina


In caso di acquisizione per matrimonio di donna straniera con uomo marocchino a seguito di una dimora abituale e regolare in Marocco per almeno cinque anni

  • Domanda personale;
  • Un estratto del certificato di nascita;
  • Precedenti penali (record 2);
  • Certificato di cittadinanza del marito marocchino
  • Una copia del certificato di matrimonio
  • Un certificato di residenza dei coniugi in Marocco storico di due anni
  • Due foto formato tessera

In caso di acquisizione da parte di un figlio nato in Marocco da genitori stranieri nati in Marocco, dopo l'entrata in vigore del regio decreto sulla nazionalità che hanno residenza abituale e regolare in Marocco.

  • Domanda personale
  • un estratto di nascita
  • Un estratto o una copia autenticata del certificato di matrimonio
  • Un estratto di nascita del padre
  • Un estratto di nascita della madre
  • Precedenti penali (record 2)
  • certificato di residenza in Marocco
  • Due foto formato tessera.

In caso di acquisizione da parte di un figlio nato all'estero da madre marocchina in un matrimonio misto è sufficiente la registrazione presso lo Stato civile marocchino الحالة المدنية

(art. 6 Code de la nationalité marocaine)

REGISTRAZIONE DEI FIGLI PRESSO LO STATO CIVILE MAROCCHINO

Un figlio, nato all'estero dopo il 2007, da madre marocchina, è marocchino dalla nascita, anche se è in possesso della doppia cittadinanza. La nascita di un figlio, nato dopo il 02 aprile 2007, può essere dichiarata direttamente al Consolato senza presentare il Certificat de nationalité (senza presentare il Certificato di nazionalità marocchina).

I figli nati in Italia dopo il 02 aprile 2007 possono essere dichiarati direttamente al Consolato marocchino di competenza mentre per quelli nati prima di tale data si deve richiedere un certificato di nazionalità marocchina.

Le persone nate all'estero e registrate presso lo stato civile di residenza estera (Italia) dovranno confermare la loro cittadinanza marocchina da un certificato di cittadinanza rilasciato dalla Procura della Repubblica del Tribunale di primo grado del luogo di residenza in Marocco o presso il Procureur du Roi del Tribunale di prima istanza a Rabat per le persone che non hanno residenza in Marocco dopo che devono richiedere la trasmissione della loro nascita registri di stato civile marocchino centri consolare o diplomatica competente, e in conformità . L'articolo 15 del decreto di applicazione della legge sullo stato civile 

Documenti necessari per la registrazione dei figli presso lo stato civile marocchino

  • Dichiarazione di nascita (anche online al sito: http://www.consulat.ma/fr/services.cfm )
  • Certificato di cittadinanza marocchina della madre (per i  nati prima dell'entrata in vigore della legge del 2007)
  • Copia completa atto di nascita ITALIANO, DEL RICHIEDENTE, (il figlio) ovvero ATTO DI NASCITA originale , con paternità e maternità, legalizzato (certifiée conformeal consolato.
  • Atto integrale di nascita della MADRE MAROCCHINA (Actes intégrales de naissance presso bureau d'état civil) NON SUPERIORE A 3 MESI. Attestation de conformité des copies de documents aux originaux) prima presso presso l’ARRONDISSEMENT (MOQUATAA o Mou9ata3a - la  moquâtaa de votre lieu de résidence  - divisione amministrativa di quartiere del comune SE IL COMUNE DI RILASCIO NON ESERCITA DIRETTAMENTE TALE FUNZIONE altrimenti presso il comune stesso) - (per le spose marocchine occorre che il certificato di nascita contenga sia il cognome da nubile che quello acquisito a seguito del matrimonio).
  • Carta nazionale - Carte d'Identité Nationale CIN/CNIE della madre marocchina + fotocopia legalizzata al consolato.
  • Copia della CARTA D'IDENTITA' o PASSAPORTO ITALIANO del figlio richiedente (solo se maggiorenne).
  • Copia integrale dell'ATTO DI MATRIMONIO (acte de mariage) (se esistente).
  • Copia dell'atto di matrimonio in arabo se contratto in Marocco
  • 2 Fototessere del figlio richiedente.
  • Dichiarazione del padre che attesta l'identità del proprio figlio, (non sempre viene chiesta).

Diritti di cancelleria: 30 DHM

Ottenere il Certificat de Nationalité marocaine per i nati prima del 02 aprile 2007 da presentare poi unitamente ai documenti di cui sopra per la registrazione dei figli presso lo stato civile marocchino:

Le domande per ottenere il certificato di nazionalità marocchina possono presentate verso i seguenti due enti:

  • Su domanda al Procureur du Roi près le Tribunal de Première Instance de Rabat (per i non residenti in Marocco)
  • Indirettamente al Consolato marocchino in Italia che si occuperà di presentarla al l Procureur du Roi près le Tribunal de Première Instance de Rabat

Documenti necessari:

  1. La domanda per ottenere il certificato di nazionalità marocchina per nascita da madre marocchina (stampato e compilato - Facsmile del Consolato di Montreal Canada);
  2. Stato famiglia non superiore a tre mesi, rilasciato dall'Ufficio di Stato Civile italiano del comune del luogo della sua nascita;
  3. Fotocopia della carta di identità nazionale marocchino della madre (CIN / CNIE);
  4. certificato di nascita integrale con la filiazione Estratto - il nome del Padre e madre;
  5. Due (2) foto recente a colori dei bambini allo standard richiesto (formato tessera 35 millimetri x 45 mm);
  6. Una (1) fotocopia della carta d'identità, carta di residente permanente o passaporto del richiedente (solo se il richiedente ha raggiunto la maggiore età, vale a dire 18 anni);
  7. Una (1) copia del certificato di matrimonio (se applicabile);

Di seguito si continua con la procedura di cui sopra come per i figli nati dopo il 02 aprile 2007.

 


L'atto di nascita, a partire da febbraio 2014, per i residenti per competenza al Consolato di Bolognaparte un servizio sperimentale  per la richiesta di documento del estratto di nascita via mail, che viene inviato per posta normale a carico ovviamente del diretto interessatolo on-line sul sito https://www.watiqa.ma/


RINUCIA DELLA CITTADINANZA MAROCCHINA: Esiste la possibilità di fare una dichiarazione di rinuncia alla cittadinanza marocchina del figlio, prima che diventa maggiorenne. Costui, una volta diventato maggiorenne, avrà la possibilità di confermare la ruinuncia alla sua nazionalità marocchina una volta per tutto o di recuperarla.



Documenti necessari alla registrazione nascite e iscrizione all'anagrafe marocchina dei figli nati in Italia da madre marocchina presso il consolato marocchino in Italia


Scarica l'Elenco documenti richiesti
procedura di acquisizione cittadinanza marocchina per i figli di madre marocchina

Acquisition de la nationalité marocaine : cas d'une personne d'une mère marocaine et d'un père étranger


 

Doppia cittadinanza

A partire dal 16 agosto 1992 (data di entrata in vigore della legge n. 91/92) l’acquisto di una cittadinanza straniera non determina la perdita della cittadinanza italiana a meno che il cittadino italiano non vi rinunci formalmente (art. 11 legge n. 91/92: Il cittadino che possiede, acquista o riacquista una cittadinanza straniera conserva quella italiana, ma puo' ad essa rinunciare qualora risieda o stabilisca la residenza all'estero), salvo disposizioni di accordi internazionali. Sia l'Italia che il Marocco ammettono reciprocamente la possibilità di avere la doppia cittadinanza.


Richiesta certificato di cittadinanza marocchina

Ministère de la justice et des libertés

  • A richiesta della persona interessata o il suo rappresentante
  • Un estratto di nascita o padre una copia del libro di famiglia (pagina del padre)
  • Un estratto di nascita
  • Una copia della carta d'identità nazionale
  • Due foto formato tessera
  • 20 DHM

 

 

Bibliografia e riferimenti internet:

 

 


 

Le informazioni contenute in questa pagina possono differire dalle consuete interpretazioni popolari e scolastiche in campo teologico islamico. Le opinioni ivi contenute rappresentano il libero pensiero dell'autore.