Il matrimonio misto Italia Marocco

Procedura di conversione del titolo di guida (patente) marocchino
www.islamitalia.it/matrimonio/

Origine: ottobre 2000 - autori: 'Alī M. Scalabrin; Rachida Razzouk; Ivan Tonon; Luigi Palumbo
Consulenza legale esterna: avv. Anna Maria Monti; avv. Kaoutar Badrane
Primo aggiornamento: 24 febbraio 2014
Ultimo aggiornamento: 09 settembre 2015

condividi su: scarica:

Procedura di richiesta conversione del titolo di guida (patente) marocchino

(Code de laroute marocaine - Codice della strada italiano - Circolare D.G. .n. 5 prot. n.9453/4639 del 14.01.1992 - circolare 18 ottobre 2011 prot. n. 29431 del Ministero dei trasporti - Circolare Prot. div. 5_29431 del 18/12/2011del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti - lettera del Ministero degli Affari Esteri n. 282196 del 14.10.2011 - Circolare del Ministero delle infrastutture e dei Trasporti del 29 novembre 2012 Prot. n. 32892/23.18.08)


Torna alla Home del Matrimonio misto

SETTEMBRE 2015: Deroga alla scadenza termine ultimo per la conversione della patente marocchina: resta il 30 settembre 2015 per i residenti in Marocco, mentre per i residenti all'estero potranno convertirla anche dopo il 30 settembre 2015 e in qualsiasi momento quando vanno in Marocco

GIUGNO 2015: l'ultima data per la conversione della patente cartacea a quella elettronica è il 30 SETTEMBRE 2015

Come si fa la conversione della patente di guida marocchina in Italia ?

NB(Novembre 2012): L'Ambasciata del Regno del Marocco, su specifica richiesta della scrivente Direzione, ha fornito informazioni utili per la conversione delle patenti marocchine, in particolare per quanto concerne le date riportate nel fronte e nel retro delle patenti di tipo card che vengono presentate per la conversione in documenti italiani.

Pertanto, si comunica che nella patente marocchina di tipo card e colore rosa:

  • la data scritta sul fronte -in basso- indica la data di conseguimento, a seguito di esame, della prima categoria rilasciata;
  • la data scritta sul retro nella colonna "Date de déliverance", in corrispondenza di ogni categoria, indica la data del conseguimento, a seguito di esami, della categoria a cui si riferisce.
  • Inoltre per quanto concerne la validità provvisoria la patente marocchina rilasciata prima del 01 ottobre 2010 diviene definitiva dopo un anno dalla data del conseguimento (data indicata sul retro nella colonna “date de delivrance”);
  • la patente marocchina rilasciata a partire dal 01 ottobre 2010 diviene definitiva dopo due anni dalla data del conseguimento (data indicata sul retro nella colonna “date de delivrance”).

Dalle indicazioni fornite, risulta evidente che nella patente marocchina tipo card di colore rosa non è indicata la data in cui la patente stessa è divenuta permanente. Tale data può essere però valutata in relazione alle indicazione sopra indicate.

NB(Novembre 2011): Aggiornato l'accordo con l'Italia, ora, dal 18 Ottobre 2011, viene accettato anche il modello marocchino tipo "CARD - carta di credito"/scheda plastica". Italia e Marocco hanno un accordo che risale al 1991, ma proprio perché era un po’ datato, fino a pochi giorni fa i cittadini marocchini erano in una situazione particolare. Se avevano in tasca la patente marocchina cartacea, potevano convertirla in un documento italiano, mentre  ciò non era  possibile se erano titolari di una patente del tipo “CARD - carta di credito"/scheda plastica".  Italia e Marocco hanno infatti aggiornato il loro accordo e ora è accettata anche la conversione delle patenti marocchine di ultima generazione (circolare 18 ottobre 2011 prot. n. 29431 del Ministero dei trasporti).

Le patenti marocchine cartacee (individuate nell’elenco modelli con i numeri 1 e 2) sono da considerarsi valide ai fini della conversione in Italia fino al 31 dicembre 2015.

Per info: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1366&id_cat=&id_dett=1483


La patente marocchina può ESSSERE CONVERTITA IN ITALIA CON APPLICAZIONE DAL 02 MAGGIO 2009 (Circolare prot. n. 33284 /23.18.01 del 02 aprile 2009)

Per convertire la patente marocchina, occorre avere la patente definitiva (quindi almeno 1 anno dal superamento degli esami) e non registrare la residenza in Italia per tutto questo periodo.

NB: E' necessario aver conseguito la patente nel paese di origine PRIMA di aver acquisito la residenza in Italia.
Se la data di rilascio della patente definitiva del Marocco e' successiva alla data di prima residenza in Italia, allora si possono incontrare dei problemi in fase di conversione.
Per la patenti marocchine, il conseguimento si ha quando la patente diventa permanente.

E’ possibile effettuare la conversione senza esami solo ai titolari di patente marocchina residenti in Italia da meno di quattro anni al momento della presentazione della domanda. Coloro che sono residenti in Italia da più di quattro anni, potranno ottenere il rilascio della patente italiana per conversione, solo dopo aver sostenuto con esito positivo gli esami di revisione patente.

Modelli di patente di guida rilasciati in Marocco

1) modello di patente cartaceo di colore rosa. Riporta le categorie A, B,C,D,E, F. Valido per la
conversione in Italia fino al 31 dicembre 2015
2) modello di patente cartaceo di colore rosa. Riporta solo la categoria J. Valido per la conversione
in Italia fino al 31 dicembre 2015
3) modello di patente tipo carta di credito di colore bianco-rosa rilasciato dal 27 agosto 2007 al
30 settembre 2010.
4) modello di patente tipo carta di credito di colore bianco-rosa rilasciato dal 01 ottobre 2010.
Riporta la data di scadenza in basso sul retro.
5)Inoltre, ,in Marocco vengono utilizzati modelli di patente di colore celeste, analoghi a quelli rosa, per il rilascio di patente a titolo provvisorio prima dell’emissione di quella definitiva (di colore rosa). Tali patenti di colore celeste NON possono ovviamente essere ritenute valide ai fini della conversione in Italia.

Si evidenzia che sono convertibili esclusivamente le patenti di formato Card di colore rosa (le patenti formato card di colore azzurro sono da considerarsi provvisorie e pertanto non convertibili).

Scadenza della patente marocchina

Dal 01 ottobre 2010, sono state introdotte nuove norme in materia di validità delle patenti di guida  la categoria B è valida per 10 anni e, dopo il compimento di 65 anni del titolare, due anni. La data di scadenza viene però indicata solo sui nuovi modelli rilasciati a partire dalla predetta data del 01 ottobre 2010. Pertanto, le patenti di categoria B redatte sui modelli che NON contemplano l’indicazione della data di scadenza, la validità dovrà considerarsi in relazione alla data di entrata in vigore della nuova normativa e quindi ad esempio, per i titolari con meno di 65 anni, scadranno il 30 settembre 2020. Per le patenti marocchine di categoria C e D la validità è di due anni. La scadenza biennale di dette categorie NON viene però di fatto riportata sulle patenti emesse sul formato CARD, ma viene indicata su un certificato che attesta l’avvenuto espletamento del previsto accertamento medico. Tale certificato dovrà quindi essere sempre allegato a tutte le patenti formato CARD che abilitano alla conduzione dei veicoli della categoria C e D.

Documenti necessari per la conversione della patente di guida (da presentare presso gli uffici della Motorizzazione civile di residenza oppure presso un'autoscuola o un'agenzia di pratiche amministrative):

1. Istanza su modello DTT 2112 (disponibile presso uffici della motorizzazione civile) compilato in tutte le sue parti secondo le avvertenze e sottoscritto dal richiedente;Scarica il modulo
2. Attestazione del versamento di €32 sul c/c 4028;
3. Attestazione del versamento di €9,00 sul c/c 9001, (i bollettini di cc precompilati sono disponibili presso gli uffici della motorizzazione civile o presso gli uffici postali; e possibile anche il pagamento on-line sul sito www.ilportaledellautomobilista.it);
le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi della domanda;
4. Certificato medico in bollo (e relativa fotocopia), con fotografia, la cui data non sia anteriore a 3 (tre) mesi, rilasciato da un medico di cui all'art. 119 del Codice della Strada, rilasciato dall'Ufficiale Medico Sanitario di cui all'art. 119 comma 2 o 4 del Codice della Strada (medico appartenente all'Ufficio della Azienda Sanitaria Locale "ASL", medico militare medico FFSS.)
5. 2 foto recenti formato tessera (grandi), su fondo bianco ed a capo scoperto, su carta non termica (in caso di presentazione della domanda da parte di un delegato, una delle due foto deve essere autenticata, in questo caso dal medico A.S.L.);
il certificato medico con foto non può essere accettato come autentica di foto se non espressamente dichiarato dal medico rilasciante.
6. Patente estera originale in visione e relativa fotocopia completa;
I titolari di patenti di categoria  superiore dovranno consegnare anche il cartoncino destinato alle conferme di validità delle stesse.
7. Autentica (Attestation d'Authenticite) della propria patente marocchina, rilasciata dal Centre Immatriculateur del Ministere de l'Equipement et du Transport del Regno del Marocco (richiedibile presso il consolato marocchino in Italia) + relativa traduzione in italiano (e dell’eventuale cartoncino attestante la validità delle categorie superiori)  in bollo (110 DHM) dei dati contenuti nella patente estera stessa. La conformità della traduzione al testo straniero deve essere certificata dalla rappresentanza diplomatica in Italia del Paese che ha rilasciato la patente (consolato marocchino); quest’ultima certificazione deve essere convalidata dalla Prefettura con marca da bollo da 16 euro;
8. Carta d'identità italiana + fotocopia;
9. Codice fiscale + fotocopia;
10. Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (autocertificazione) della propria residenza su modello precompilatoScarica il modulo, in cui si dichiari quando si è ottenuto la prima residenza anagrafica in Italia oppure certificato di residenza storica (comune) in bollo;
11. Permesso di soggiorno e/o ricevute in corso di validità + fotocopia (tale documento dovrà essere esibito in originale anche in occasione del ritiro della patente di guida italiana);
12. Dichiazione sostitutiva dell'Atto di Notorietà (art. 47 DPR 28/12/2000 N.445) e/o modulo di delega su modello preintestato (disponibile presso gli uffici della motorizzazione civile)

ICONADOC.jpgScarica Facsmile

13. Permesso di Soggiorno o la Carta di Soggiorno (+ fotocopia) tanto al momento della presentazione della richiesta quanto al momento del ritiro del documento di guida. 


La patente marocchina dovrà essere consegnata alla Motorizzazione civile al momento del rilascio della patente italiana.


DELEGA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDAScarica il modulo

MODULO DI RINNOVO O RICHIESTA DUPILCATO PATENTE MAROCCHINAScarica il modulo


Tempi: da 1 a 5 mesi dalla presentazione della domanda.

Bibliografia e riferimenti internet:

 

 


 

Le informazioni contenute in questa pagina possono differire dalle consuete interpretazioni popolari e scolastiche in campo teologico islamico. Le opinioni ivi contenute rappresentano il libero pensiero dell'autore.