Il matrimonio misto Italia Marocco

Procedura di richiesta Libretto di Famiglia marocchino
Livret de famille marocain -  al-hala l-madaniyya
www.islamitalia.it/matrimonio/

Origine: ottobre 2000 - autori: 'Alī M. Scalabrin; Rachida Razzouk; Mara Formaggia; Ivan Tonon; Aziza l'Aziza; Luigi Palumbo
Consulenza legale esterna: avv. Anna Maria Monti; avv. Kaoutar Badrane
Primo aggiornamento: 09 febbraio 2014
Ultimo aggiornamento: 01 marzo 2014

condividi su: scarica:


Torna alla Home del Matrimonio misto

Come si ottiene il Libretto di famiglia marocchino - Livret de famille marocain -  al-hala l-madaniyya?

Il libretto di famiglia marocchino comprende data e luogo di nascita dei membri della famiglia. Questo libretto, scritto in arabo e francese, deve essere richiesto dai coniugi a seguito del matrimonio, al fine di facilitare la dichiarazione di nascita dei loro figlii futuri. Per raggiungere questo obiettivo, gli interessati devono imperativamente seguire la procedura descritta di seguito. 

NB: Il libretto di famiglia marocchino viene rilasciato dall'Ufficiale dello Stato Civile del luogo di nascita aconiuge marocchino maschio sposato con un'italiana, quale unico titolare, ma per la donna marocchina sposata con un italiano, la legge non le consente di avere un libretto di famiglia, tuttavia, lei può iscrivere i suoi figli nel registro dello stato civile, dopo aver fatto la richiesta di certificato di cittadinanza marocchina al tribunale di primo grado del suo luogo di nascita in Marocco. I figli nati da un coniuge marocchino (sia uomo che donna) acquistano automaticamenti la cittadinanza marocchina su richiesta. Una copia viene rilasciata al coniuge, divorziato, vedova e all'eventuale rappresentante legale.

I figli nati dal 2008 in poi si possono registrare negli uffici del consolato marocchino in Italia, mentre quelli nati prima del 2008 devono essere registrati in Marocco, in questo caso, anche il matrimonio deve essere riconosciuto in Marocco.

NB: Il Libretto deve riportare la data di nascita nella forma 00/00/0000 e non solo l'anno come facevano una volta. e in piu le informazioni devono essere in francese, altrimenti c'è bisogno di rifarlo.

La domanda deve contenere i seguenti documenti: 

  • Domanda da compilare
  • Atto di matrimonio (acte de mariage)
  • Carte d'identità nazionali (CIN) e passaporto per i cittadino italiano + fotocopie(2)
  • Estratti degli atti nascita di entrambi i coniugi (per l'italiano in forma internazionale legalizzato e tradotto in arabo) - (Se il cittadino marocchino è in possesso della nuova CIN formato (credit card), non è necessario il suo certificato di nascita)
  • Estratti degli atti di nascita dei figli
  • Dichiarazione autocertificata del coniuge marocchino che attesti il non possesso di alcun vecchio libretto di stato civile e che rimuove la responsabilità dal sindaco (Déclaration sur l’honneur attestant n’avoir jamais possédé l’ancien livret d’identité et d’état civil)
  • Permesso di soggiorno o documento equivalente comprovante luogo di residenza del richiedente nella circoscrizione consolare
  • 2 Fototessere (4x3 cm.)
  • Una marca da bollo marocchina da 50 DHM.

I richiedenti devono pagare le spese di spedizione di 50 DHM. La domanda deve essere depositata presso l'ufficio dello stato luogo di nascita civile dello sposo, o il suo luogo di residenza, se è nato all'estero e si stabilì definitivamente in Marocco. Tale al luogo di emissione. s 'anagrafe del luogo di nascita o l'ufficio di residenza dei coniugi, quando la richiesta viene effettuata per posta. 

La cittadinanza marocchina si acquisce tramite:

Bibliografia e riferimenti internet:

 

 


 

Le informazioni contenute in questa pagina possono differire dalle consuete interpretazioni popolari e scolastiche in campo teologico islamico. Le opinioni ivi contenute rappresentano il libero pensiero dell'autore.