Appuntamenti
Due World Cafe':
Dialoghi pubblici con i giovani musulmani
(dai 18 ai 30 anni)

a Milano
28 e 29 novembre 2017
Università degli Studi di Milano
e a Napoli
4-7 dicembre (data in via di definizione)
Università Federico II di Napoli

30 ottobre 2017- autore: 'Alī M. Scalabrin
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2017

“Dialoghi pubblici con i giovani musulmani” vuole incoraggiare e valorizzare il protagonismo civico dei giovani musulmani figli delle migrazioni in Italia, promuovendo un percorso di attivazione civica. Il fine è produrre indicazioni utili per migliorare la convivenza democratica in una società sempre più plurale dal punto di vista religioso e culturale.

L’iniziativa consiste nella creazione di tavoli di dialogo tra giovani musulmani su temi di interesse pubblico, al fine di elaborare alcune idee e proposte da presentare alle istituzioni. Il metodo partecipativo adottato è quello del “world cafè” e prevede l’organizzazione di due eventi, a Milano e a Napoli, a fine novembre-inizio dicembre 2017.

I giovani musulmani nati o cresciuti in Italia costituiscono una presenza sempre più rilevante nel mondo della scuola, dell’università e del lavoro. Rappresentati spesso come “giovani sospesi tra due culture”, o come attori sociali interessati solo a temi esclusivamente religiosi, sono in realtà cittadini in cerca di maggior riconoscimento.

Vi saranno due “world café”, ciascuno sviluppato attorno a 4 TAVOLI di discussione. Il progetto si rivolge a giovani musulmani dai 18 ai 30 anni che si candideranno a partecipare inviando un breve video di massimo 2 minuti.

SCADENZA: Le candidature saranno aperte fino al 4 novembre 2017. 

I risultati della selezione saranno comunicati via mail ai candidati il 17 novembre 2017.

In collaborazione con il Ministero dell'Interno, l'Università degli studi di Padova, Dipartimenti di Filosofia, Pedagogia, Sociologia e Psicologia applicata (FISPPA), l'Associazione Sottosopra – Attivare democrazia e la cooperativa BaoLab.

Visita il sito dell'iniziativa:


www.dialoghipubblicigm.it



 

Tutti i diritti sono riservati. Nel caso si volesse riportare su altri siti l'intero articolo o anche solo parti di esso si prega di informare l'autore e di citare codesta fonte. Le informazioni contenute in questa pagina possono differire dalle consuete interpretazioni popolari e scolastiche in campo teologico islamico. Le opinioni espresse in questa pubblicazione rappresentano il ibero pensiero dell'autore e sono di esclusiva responsabilità degli autori e non riflettono necessariamente il punto di vista di Islamitalia.it